Cos’è l’Ortangram?
L’Ortangram di Simona Donnini è una parola macedonia, un neologismo formato dalla fusione di “Orto” con “Tangram”, l’antico gioco di origine cinese ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette parti dette tan (un quadrato, un parallelogramma e cinque triangoli), conosciuto come “le sette pietre della saggezza” in quanto si sosteneva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento. Combinando opportunamente i sette pezzi del Tangram, è possibile ricavare un numero praticamente infinito di figure, alcune geometriche, altre che ricordano oggetti d’uso comune.
L’Ortangram è una creazione originale di Simona Donnini che, nella sua essenzialità ed efficacia, è in grado di offrire una ricchezza percettiva simile a quella della pittura zen che si basa sull’idea che “la tavolozza della mente è più ricca di quella del pennello”. È un’esperienza multisensoriale perché associa silhouette vegetali a nuance, fragranze, gustosità, tangibili e incorporee. È un gioco di contaminazioni sinestesiche inesauribili.
Come funziona?
Chi non ha mai desiderato cogliere pomodorini direttamente dalla pianta o tagliare, poco prima di sedersi a tavola, un ciuffo di insalata freschissima? L’ultima frontiera dell’agricoltura urbana ed ecosostenibile è oggi rappresentata dalla coltivazione di frutta, verdura, ortaggi e piante aromatiche sul balcone o sul terrazzo di casa. Servono tempo, pazienza, passione e rispetto per la natura, ma allestire un orto domestico così creativo rende il tutto più piacevole e dinamico. Sì perché, grazie ai consigli di Simona Donnini, potrete realizzare il vostro Ortangram nei “sette vasi tan” con varietà di altissima qualità e facili da coltivare durante tutto l’anno. Con alcuni piccoli accorgimenti avrete un orto urbano florido e rigoglioso che ripaga di ogni sforzo. Lattughe, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, pomodori, fragole, basilico, melissa, menta, prezzemolo, rucola, spinaci, aglio, erba cipollina, bietola, sedano, carote, ravanelli, cipolle, ecc. assumeranno le configurazioni suggerite dalla vostra fantasia in relazione anche all’esposizione.
L’Ortangram di Simona Donnini tramuta, in breve tempo, piccoli e grandi spazi in angoli ameni, traboccanti di sensazioni naturali ed emozioni in ogni stagione dell’anno.
L’Ortangram di Simona Donnini è il frutto della fusione e della combinazione di saggezza e talento.
Contattami
Per avere maggiori informazioni
Telefono
+39 075 8064275
Cellulare
+39 388 6485650
Indirizzo
Via Romana, 20 – Capodacqua D’Assisi